Richiesta di rilascio/rinnovo tesserino non professionisti (hobbisti)

Tipologia del procedimento

Tesserino non professionista – AVVIO/RINNOVO

Natura del procedimento

ENDOPROCEDIMENTI di NATURA: PROCEDIMENTO ORDINARIO

Descrizione

Tutti i cittadini che, nei mercatini dei non professionisti, vogliono vendere o barattare, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00, devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per coloro che non sono residenti in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare, ai sensi dell’art. 40bis della legge regionale Toscana 23/11/2018 n. 62.

Il tesserino di riconoscimento ha la durata di un anno dalla data del rilascio, all’interno del quale saranno apposte fino a 10 vidimazioni per la partecipazione alle manifestazioni sul territorio regionale.

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata compilando e sottoscrivendo il modulo allegato attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo PEC del Comune di Cecina: protocollo@cert.comune.cecina.li.it;
  • tramite email all’indirizzo protocollo@comune.cecina.li.it;
  • mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo oppure al Suap orario da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00; martedì e giovedì anche ore 15.30–17.00.

Documentazione da allegare

Modulo per richiesta di rilascio/rinnovo tesserino non professionista scarica file

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00 e devono essere allegati:

  • una fototessera recente da apporre sul tesserino;
  • copia di documento di identità e/o permesso di soggiorno in corso di validità;
  • una marca da bollo da € 16,00 da applicare sul tesserino.

Ultimo aggiornamento

4 Agosto 2025, 09:22