Strutture ricettive alberghiere (Alberghi, RTA, Alberghi diffusi, Condhotel) – Subingresso

Tipologia

Strutture ricettive alberghiere (Alberghi, RTA, Alberghi diffusi, Condhotel) – Subingresso

Natura del procedimento

ENDOPROCEDIMENTI di NATURA: S.C.I.A.

Requisiti

1. Il titolare delle strutture di cui al presente capo e il suo rappresentante, devono essere in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 11 e 92 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.

2. Nel caso in cui il titolare delle attività di cui al presente capo sia una persona giuridica, è obbligatoria la designazione di un gestore, in possesso dei requisiti di cui al comma 1.

3. In caso di società o di organismo collettivo, i requisiti di cui al comma 1 sono posseduti da tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento antimafia ai sensi dell’articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136).

4. L’esercizio dell’attività degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere è subordinato al rispetto dei seguenti requisiti strutturali:

a) superficie minima di 8 metri quadrati nelle camere con un posto letto; è consentita la sistemazione temporanea di un letto supplementare per l’alloggio di bambini di età non superiore a dodici anni;

b) superficie minima di 14 metri quadrati nelle camere con due posti letto, con l’aggiunta di 6 metri quadrati per ogni ulteriore letto fino a un massimo di due; è consentita la sistemazione temporanea di un letto supplementare per l’alloggio di bambini di età non superiore a dodici anni;

c) altezza minima interna utile dei locali posti negli alberghi e nelle residenze turistico alberghiere, compresi i rapporti areoilluminanti, prevista dalle norme e dai regolamenti igienico edilizi comunali.

 

 

Adempimenti

La S.C.I.A. è compilabile esclusivamente sul portale regionale STAR nella voce “55.10.01R – Strutture ricettive alberghiere (Alberghi, RTA, Alberghi diffusi, Condhotel) – Subingresso ”

Si ricorda che nel quadro specifico della Scia su Star occorre  indicare il n° di protocollo e la data relativi alla presentazione della SCIA di inizio attività di riferimento ovvero il n°  e la data di rilascio dell’autorizzazione del cedente.

 

Costi

30 € Diritti Suap – 20 € Oneri Asl (se dovuti)

L`importo potrà essere versato secondo le modalità indicate nella sezione PAGAMENTI della HomePage.

 

Documentazione da allegare

 

atto di subingresso regolarmente registrato (compravendita, affitto di azienda ecc..)
Valutazione di impatto acustico ovvero dichiarazione sostitutiva scarica file
Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria Suap
Attestazione di avvenuto pagamento degli oneri Asl
Modello di dichiarazione per utenza non domestica (TARI) scarica file
Modello di procura per l’invio e/o la firma (con allegato il documento di identità del richiedente) scarica file
Atto costitutivo e statuto (in caso di società)
Dichiarazione di possesso dei requisiti morali di altri soci reperibile direttamente sul portale STAR
Dichiarazione di possesso dei requisiti morali e professionali del preposto (nel caso di somministrazione all’interno della struttura) reperibile direttamente sul portale STAR
attivazione endoprocedimento RIC 7 – Comunicazione caratteristiche attrezzature e servizi – Albergo – RTA  e compilazione del modello in allegato (l’endoprocedimento sarà trasmesso al Comune Capoluogo)

 

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024, 15:06