Esercizi di somministrazione art. 53 – Subingresso

Tipologia

ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ART. 53 – SUBINGRESSO

 

Natura del procedimento

ENDOPROCEDIMENTI di NATURA: S.C.I.A.

 

Requisiti

La nuova Legge Regionale Toscana 62/2018 disciplina l’avvio dell’attività di somministrazione agli articoli 47, 48, 49 e 50.

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è esercitata nel rispetto delle vigenti norme in materia igienico-sanitaria, di edilizia, di urbanistica, di sicurezza e di destinazione d’uso dei locali.

L’esercizio dell’attività è subordinato alla conformità del locale ai criteri stabiliti dal Ministero dell’Interno con DM 564/92 sulla sorvegliabilità (es. accesso diretto dalla pubblica via, assenza di collegamenti con le civili abitazioni o con spazi che permettano un accesso all’esterno, ecc).

E’ necessario il possesso sia dei requisiti di onorabilità di cui all’art 11 LRT 62/2018 che del requisito professionale di cui all’art 12 LRT 62/2018. Per quanto riguarda il requisito professionale, sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, deve essere posseduto dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale.

 

 

Adempimenti

La S.C.I.A. è compilabile esclusivamente sul portale regionale STAR a seconda della casistica, nella voce “56.20.01R – Somministrazione in distributori di carburanti, stazioni, mezzi di trasporto, locali di spettacolo, alberghi con ristorante ecc. (art. 53 comma 1 lettere a), b), c), d), f), i), j) l.r. 62/2018) – Subingresso” oppure nella voce “56.20.02R – Somministrazione senza fini di lucro per persone alloggiate o ospitate per fini istituzionali in ospedali, case di cura, comunità religiose, asili infantili, scuole, case di riposo, caserme, stabilimenti delle forze dell’ordine – Subingresso”

Si ricorda che nel quadro specifico della Scia su Star occorre  indicare il n° di protocollo e la data relativi alla presentazione della SCIA di inizio attività di riferimento ovvero il n°  e la data di rilascio dell’autorizzazione del cedente.

 

Costi

30 € Diritti Suap – 20 € Oneri Asl

L`importo potrà essere versato secondo le modalità indicate nella sezione PAGAMENTI della HomePage.

 

Documentazione da allegare

 

atto di subingresso regolarmente registrato (affitto di azienda, compravendita ecc)
Dichiarazione di rispetto dei regolamenti edilizi e urbanistici nonchè di accessibilità scarica file
Valutazione di impatto acustico ovvero dichiarazione sostitutiva scarica file
Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria Suap
Attestazione di avvenuto pagamento degli oneri Asl
Modello di dichiarazione per utenza non domestica (TARI) scarica file
Modello di procura per l’invio e/o la firma (con allegato il documento di identità del richiedente) scarica file
Atto costitutivo e statuto (in caso di società)
Dichiarazione di possesso dei requisiti morali di altri soci reperibile direttamente sul portale STAR
Dichiarazione di possesso dei requisiti morali e professionali del preposto alla vendita reperibile direttamente sul portale STAR

 

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024, 15:05